Cosa vedere vicino a Roma

Villa Adriana sorge sui Monti Tiburtini, a Tivoli, in provincia di Roma, per volere dell’imperatore Adriano (76-138) con il fine di renderla la sua residenza imperiali. La zona è immersa nelle valli ed è ricca di acque, anticamente vi erano quattro acquedotti romani che servivano Roma e c’erano numerose presenze di cave di materiali da costruzione; inoltre, all’epoca, era raggiungibile dalla via Tiburtina, dalla via Predestina e tramite la navigazione sul fiume Aniene, quindi era una zona molto ben collegata, come diremmo oggi. Ancora oggi, nei pressi, troviamo la sorgente di acqua sulfurea delle Acque Albule (Bagni di Tivoli).

Villa Adriana riproduce i monumenti visitati dall’Imperatore Adriano nei suoi tanti viaggi, specialmente quelli visti in Grecia, come il Pecile, il Canopo, l’Accademia e il Liceo.

Il Pecile è la ricostruzione della Stoà Pecile (stoà poikìle, “portico dipinto”) che si trovava nell’agorà di Atene, ovvero nella piazza principale di Atene, ed è costituito da un enorme giardino circondato da questo porticato e da una piscina centrale.

Dal Pecile, attraverso una serie di edifici termali, si raggiunge il Canopo, nome di un’antica cittadina collegata ad Alessandria da un canale navigabile e che qui è rappresentato da un lungo bacino d’acqua ornato in modo spettacolare e culminante in un tempio sovrastato da una cupola a spicchi.

Poi troviamo la maestosa Piazza d’oro (coperta con una cupola, questa aveva funzioni di “rappresentanza”) e il Teatro Marittimo (si pensa che è stata la prima costruzione della villa e che era il rifugio privatissimo dell’Imperatore).

Infine, in asse con la valle del Canopo, troviamo le Grandi Terme e le Piccole Terme, o meglio, i loro resti. La loro diversa grandezza indicava a chi erano destinati, ospiti di riguardo e famiglia imperiale per le piccole e personale per le grandi.

Nel 2012 Villa Adriana è stata proposta come Luogo italiano del Cuore dal FAI, che vuole salvarla dall’imminente costruzione di una discarica che dovrebbe sorgere nelle sue vicinanze. La notizia, comparsa anche su Striscia la Notizia, ha causato l’indignazione di molti italiani. Se anche tu vuoi salvarla vota Villa Adriana come Luogo del Cuore, in modo che questo luogo, Patrimonio Mondiale dell’Unesco, possa essere salvaguardato (http://www.iluoghidelcuore.it).

Visita Roma e muoviti fino a villa Adriana con una delle nostre auto, scelta tra i migliori autonoleggi a Roma, con tariffe all inclusive, low cost e senza sorprese. Noleggiare una 9 posti a Roma non era mai stato così facile, con prezzi tutto incluso da 12 euro al giorno!