Vi spieghiamo il perché dei prezzi di noleggio auto per l’estate 2021

Si avvicina il periodo delle ferie per milioni d’italiani. Questi sono già alla ricerca della miglior tariffa di autonoleggio, specialmente nelle località turistiche della Sicilia e della Sardegna. Molti di voi, in particolar modo i clienti più fedeli, ci contattano per sapere perché sono aumentati tanto i prezzi delle vetture per luglio e agosto.

In questo post proveremo a scoprirne i motivi e a dare qualche consiglio per risparmiare sull’autonoleggio per le vacanze.

L’allarme di Federconsumatori

Non è un segreto, già in primavera la Federconsumatori aveva lanciato l’allarme sulla crescita inaspettata del costo del noleggio auto per l’estate 2021.

Secondo quanto emerso dal monitoraggio dell’Osservatorio Nazionale, i rincari maggiori riguardano le città di Torino, Napoli e Milano, gli aeroporti, e come periodo il mese di luglio. Il sud con Catania, Bari, Olbia e Palermo è il più penalizzato da questi aumenti che in certe occasioni arrivano fino al 250%.

Il danno al turismo nazionale

Le varie associazioni di consumatori, ma anche quelle degli imprenditori legati al turismo hanno evidenziato che questa politica di prezzi danneggia gravemente il turismo nazionale, favorendo mete estere più economiche.

Per farvi un esempio, le tariffe di noleggio auto in Grecia per luglio e agosto si attestano su una media di 39 euro al giorno, mentre quelle di località italiane come Cagliari o Palermo partono da 89 euro. Anche la Spagna viene favorita da prezzi low cost simili a quelli del paese ellenico.

Perché aumentano i prezzi del noleggio auto in Italia

Per cercare di risolvere un problema è bene capirne i motivi. È per questo che i nostri agenti hanno stilato una lista di possibili cause che possono aver contribuito a questa nuova maniera di fare autonoleggio, ne citiamo alcuni.

L’incertezza. Dopo un anno terribile con perdite fino al 85% del traffico aeroportuale, gli autonoleggi hanno pianificato le loro flotte per il 2021 in maniera molto conservatrice. Il timore di avere meno domanda ha fatto sì che gli autonoleggi più che dimezzassero il loro parco macchine (-67% delle immatricolazioni rispetto al 2019). Inoltre i clienti, visti i cambi veloci dell’impatto della pandemia e delle varianti, stanno prenotando all’ultimo minuto, rendendo impossibile qualsiasi gestione anticipata della flotta.

La carenza di chip. L’industria automobilistica sta affrontando già da più di un anno il problema della mancanza di componenti elettronici che ha ritardato le consegne in maniera molto significativa. Molte aziende hanno preferito vendere le poche vetture prodotte ai clienti privati, a scapito delle grandi flotte aziendali.

La speculazione. Come avvenuto un po’ per i prezzi dei treni lo scorso natale, c’è sicuramente anche un fattore speculativo dietro a questo aumento tariffario. Tanto iNoleggio come le varie associazioni stanno monitorando e contattando gli autonoleggi per arrivare a un accordo che possa favorire tutte le parti, e in special modo il cliente.

Come risparmiare sull’autonoleggio per l’estate 2021

Da parte nostra abbiamo caricato tutte tariffe di noleggio auto scontate e senza commissioni per l’estate 2021. In questo modo la nostra azienda vuole cercare di favorire il turismo nazionale e i nostri clienti abituali. Inoltre, tutti i prezzi di noleggio pulmini a 7 o 9 posti saranno scontati ulteriormente un 5% fino alla fine di settembre.

Nelle località più colpite dall’aumento abbiamo attivato anche gli autonoleggi locali, che potrete trovare nei risultati della vostra ricerca fino a esaurimento scorte.

Da parte vostra, il consiglio rimane sempre lo stesso. Prenotare in anticipo sarà la maniera più effettiva di trovare una miglior tariffa. Il nostro motore di ricerca vi aiuta anche in questo e confronta le tariffe di tutti gli autonoleggi per darti una idea chiara e veloce di come risparmiare.

Chi ci conosce sa bene che tutto il nostro staff lavora senza sosta per trovare le migliori tariffe anche in uno scenario così difficile. Ci scusiamo in anticipo se quest’anno non riusciremo a darvi un prezzo e una vettura consona alle vostre possibilità durante i mesi di luglio e agosto.

Il nostro servizio al cliente rimane a vostra completa disposizione per aiutarvi anche nella ricerca della vettura. Contate su di noi, sulla nostra trasparenza e sulla professionalità di un team che farà il possibile per farvi prenotare il noleggio auto anche in questo momento veramente complicato per tutti.