Alcuni chiarimenti sul noleggio auto senza carta di credito

Il noleggio auto senza carta di credito è una opzione offerta da alcune compagnie di noleggio auto per coloro che non possiedono o non vogliono utilizzare la carta di credito per il pagamento.

In alternativa alla carta di credito, queste compagnie richiedono altre forme di pagamento o garanzia per coprire i costi del noleggio e proteggersi da eventuali danni al veicolo.

L’unica opzione di pagamento alternativa accettata dagli autonoleggi in questo momento è la carta di debito. Assegni circolari, bonifici bancari o contanti non sono forme di pagamento accettate.

Partiamo dal principio, perché gli autonoleggi preferiscono le carte di credito

Gli autonoleggi richiedono una carta di credito come garanzia per diversi motivi. Ecco alcuni dei motivi più comuni:

  1. Copertura delle spese: una carta di credito è necessaria per coprire le spese del noleggio, come il costo del noleggio stesso, le tasse, le spese aggiuntive e i depositi cauzionali. In questo modo, l’autonoleggio può addebitare le spese senza dover richiedere il pagamento in contanti.
  2. Verifica dell’identità: viene spesso richiesta come mezzo per verificare l’identità del cliente. L’autonoleggio può verificare che la carta di credito appartenga effettivamente al cliente che effettua la prenotazione, e può utilizzare le informazioni sulla carta di credito per garantire che il cliente soddisfi i requisiti di età e di guida.
  3. Copertura del rischio: una carta di credito può fornire all’autonoleggio una copertura del rischio in caso di danni al veicolo durante il noleggio. L’autonoleggio può utilizzare la stessa per addebitare eventuali costi per danni al veicolo o per coprire eventuali franchigie o depositi cauzionali.
  4. Pagamenti dopo il noleggio: ci potrebbero essere spese posteriori alla riconsegna della vettura come multe o pedaggi, non altrimenti addebitabili senza i dati di una carta di credito o in assenza del cliente.

In generale, le compagnie di autonoleggio richiedono una carta di credito per proteggere il proprio business e per garantire che i clienti rispettino i termini e le condizioni del noleggio.

Ogni azienda di autonoleggio ha le sue condizioni particolari

Le carte di debito accettate dagli autonoleggi possono variare a seconda del paese e della compagnia di noleggio auto, e potrebbero essere soggette a restrizioni e limitazioni.

Tuttavia, di seguito sono elencate alcune caratteristiche comuni delle carte di debito accettate dagli autonoleggi:

  1. Circuito: le carte di debito accettate dagli autonoleggi devono essere associate a uno dei principali circuiti internazionali, come ad esempio Visa, Mastercard o Maestro.
  2. Prepagate: sebbene siano accettate al momento della prenotazione online su inoleggio.it, gli autonoleggi poi non le accettano. Potrai quindi prenotare e pagare il noleggio con carte prepagate, però dovrai avere una carta di credito o debito al momento del ritiro della vettura.
  3. Alcune compagnie di autonoleggio potrebbero richiedere che il numero della carta di debito e il nome del titolare sia in rilievo, non solo stampato.

Alcune carte di debito potrebbero non essere accettate dagli autonoleggi per vari motivi, come ad esempio una mancanza di fondi o una limitazione geografica.

Ad esempio, alcune carte di debito potrebbero non essere accettate dagli autonoleggi in paesi diversi da quello di emissione della carta.

Quali autonoleggi accettano carte di debito?

È difficile dare una risposta univoca già che lavoriamo con gli autonoleggi in più di 80 paesi, ognuno con le proprie norme.

Proviamo a fare una lista con le destinazioni più utilizzate dai nostri clienti:

  • Italia: Avis, Budget, Centauro, Locauto, Maggiore, Sixt.
  • Francia: Sixt.
  • Germania: Alamo, Enterprise, Sixt.
  • Spagna: Avis, Budget, Centauro, Goldcar, Hertz, National, RecordGO, Sixt, Thrifty.
  • Stati Uniti: Dollar, Thrifty.

Siccome in alcune località lavoriamo anche con aziende locali, potresti trovare più scelta.

Ricorda che il noleggio con carte di debito è un’eccezione offerta dagli autonoleggi che potrebbe essere ritirata in qualsiasi momento (quindi questa lista potrebbe non essere aggiornata).

Noleggiare un auto con la Postepay

Molti clienti ci chiedono se è possibile noleggiare una vettura con carte Postepay.

Questo sarà possibile solo a titolari di carte di debito associate a un conto corrente.

Altre Postepay come quelle Electron, Evolution, ricaricabili o senza nome e numeri in rilievo non sono mai accettate.

Chiedi al tuo consulente di farti emettere una carta di debito Visa o Mastercard.

Come noleggiare una vettura con carte di debito su inoleggio.it

Ecco i passi per noleggiare una macchina senza carta di credito con inoleggio.it:

  1. Vai al sito web di inoleggio.it.
  2. Inserisci la città o l’aeroporto di ritiro e restituzione del veicolo, le date e gli orari di noleggio.
  3. Clicca sul pulsante “Cerca auto” per visualizzare i risultati disponibili.
  4. Applica il filtro “Carte Accettate al Ritiro – Carta di credito o debito” per visualizzare solo i risultati che accettano altre forme di pagamento.
  5. Seleziona il veicolo che desideri noleggiare, verifica le condizioni di noleggio e clicca sul pulsante “Prenota ora”.
  6. Compila il modulo di prenotazione e assicurati ancora una volta che la tua carta di debito ha le caratteristiche richieste dal noleggiatore.
  7. Verifica l’importo del deposito di garanzia e in che maniera sarà bloccato. Nella maggior parte dei casi, viene addebitato per poi essere riaccreditato, quindi avrai bisogno di quella disponibilità sul conto.
  8. Conferma la prenotazione e attendi la conferma da parte del fornitore di noleggio auto.

I vantaggi di noleggiare con carte di credito

Sappiamo bene che non tutti i nostri clienti sono favorevoli all’uso di carte di credito.

Ma per l’autonoleggio, sentiamo di consigliarne l’uso.

I motivi sono semplici, proviamo a vederne qualcuno:

  • Usando carte di credito, l’autonoleggio blocca l’importo della cauzione ma non lo addebita. Invece, utilizzando carte di debito, l’importo viene prelevato direttamente dal tuo conto corrente, quindi devi avere la disponibilità di quei soldi, non solo il plafond.
  • Il riaccredito potrebbe tardare, quindi potresti stare qualche giorno senza la disponibilità di quei liquidi sul conto.
  • L’azienda potrebbe richiederti l’acquisto di assicurazioni aggiuntive, già che non ha le garanzie fornite da una carta di credito.
  • Un altro vantaggio è quello di pagare il noleggio e gli eventuali extra il mese dopo, o la possibilità di pagarlo a rate.

In conclusione, leggi bene le condizioni se prenoti l’autonoleggio con carta di debito

Il noleggio auto senza carta di credito può essere una soluzione conveniente e accessibile per coloro che non dispongono di una carta di credito o preferiscono utilizzare carte di debito per le transazioni finanziarie.

Prima di prenotare un veicolo, è sempre consigliabile leggere attentamente le condizioni di noleggio e verificare le politiche di pagamento e deposito della compagnia di autonoleggio per evitare sorprese o costi aggiuntivi.

In ogni caso, il noleggio auto con carta di debito può rappresentare una valida alternativa alla tradizionale opzione con carta di credito, offrendo maggiore flessibilità e comodità per i viaggiatori.

Leggi i consigli generali sull’autonoleggio e contatta il nostro Servizio Clienti in caso di necessità. Siamo sempre a tua completa disposizione.

Cerca la tua vettura adesso!